mercoledì 18 aprile 2012

PASTA DA PIZZA (RICETTA CLASSICA)

La pasta da pizza è uno degli impasti piu’ semplici e comodi per gustarsi comodamente a casa la pizza preferita! Alta, bassa, morbida o croccante.. sempre uguale è la ricetta base!

Comiciamo!

Ingredienti:
-500 gr di farina
-40 gr lievito di birra
-300 ml di acqua tiepida
-sale
-olio extra vergine d'oliva 1 o 2 cucchiai

Procedimento:
Disponiamo la farina a fontana sul nostro piano da lavoro, formando con la mano il buco al centro nel quale andremo ad inglobare poi gli altri ingredienti. In un bicchiere capiente, nel recipiente dosatore di liquidi (che è bello capiente) o in una semplice ciotolina andiamo a mettere l’acqua ed il pezzetto di lievito. Con un cucchiaio giriamo velocemente ed andiamo a sciogliere il composto fino a che sarà tutto liquido. Ora aggiungiamo il sale ed il cucchiaio di olio abbondante e giriamo il tutto nuovamente.
Ora torniamo al nostro piano di lavoro.. inseriamo pian piano il liquido (acqua + lievito + sale + olio) al centro della nostra farina, a fontana proprio come si fa con gli altri impasti.
La regola per la riuscita perfetta dell’impasto è inserire il liquido piano piano, cercando con una forchetta di amalgamare la farina dai lati interni verso il centro e continuare così fino alla fine. Ora impastiamo energicamente fino a che non sarà una pasta bella morbida ed elastica.

Questa pasta va fatta lievitare in un luogo tiepido, al riparo da correnti d'aria, per circa 2/3 ore (le possibilità sono varie..possiamo lasciarla lievitare dentro la planetaria ben sigillata con il coperchio, se abbiamo usato quella per impastare..altrimenti se abbiamo creato l’impasto come ho descritto sopra possiamo avvolgerlo delicatamente in due strofinacci da cucina ed inserirlo nel microonde o forno ben chiuso..SENZA MAI APRIRLO FINO ALLO SCADERE DELLE ORE!).

Allo scadere delle ore..prendiamo il nostro impasto che sarà almeno raddoppiato e formiamo delle palline che stenderemo poi per creare la nostra pizza che condiremo a piacere!

Anche i modi di stendere la pizza sono vari..

Per una pizza più bassa e croccante : stendere la pasta con il mattarello e la inserisce poi nelle teglie.

Per una pizza piu’ alta e soffice : prendere una palla d’impasto e stenderla con le mani direttamente nella teglia con l’aiuto di qualche filo d’olio sempre extravergine di oliva.

Ora siamo pronti per farcire, infornare e gustare!

Vedi la sezione antipasti per trovare ricette varie di pizza!
Buon appetito e via alla fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento