venerdì 6 aprile 2012

Torta fantasia

Eccovi una torta carina, colorata e semplice da fare.

Ingredienti:
-mascarpone classico (vedi ricetta per 500gr)
-1 o 2 banane
-pesche sciroppate
-amaretti
-pan di spagna (fatto in casa o confezionato, basta che sia suddiviso in tre strati)
-panna da montare
-colorante alimentare azzurro liquido

Servirà anche una sacca a pochè con la bocchetta a stella.

procedimento:
Prepariamo il mascarpone come da ricetta classica. Tagliamo in tre strati il pan di spagna e disponiamo il primo strato inferiore sul piatto da portata.
Apriamo le pesche sciroppate e con un cucchiaio preleviamo un pò di sciroppo e bagnamo il nostro pan di spagna (deve essere non troppo bagnato e nemmeno troppo asciutto..una via di mezzo), versiamo un pò di mascarpone e livelliamolo con una spatola o con un semplice cucchiaio. Ora tagliamo a fettine le pesche sciroppate e le banane e disponiamole sul mascarpone. Sbricioliamo anche gli amaretti e spolveriamo il ripieno.


Ora mettiamo un altro strato di pan di spagna e disponiamo allo stesso modo il ripieno, fino a terminare con l'altro pan di spagna.



Ora.. montiamo la panna. Per montare la panna alla perfezione e per far si che rimanga bella montata i trucchetti sono due.. il primo è usarla direttamente da frigo, il secondo è inserire la ciotola nella quale monteremo la panna in frigorifero per cinque minuti prima di iniziare il tutto.
Fatto questo montiamoooo! Deve essere bella solida, quasi "burrosa" per essere perfetta per le decorazioni.
Così..



Prendiamo la nostra sacca a pochè, inseriamoci la punta desiderata e riempiamola per meno di metà con la nostra panna bianca. Cominciamo a decorare la parte esterna premendo piano piano e andando dall'alto verso il basso fino a completare tutta la parte esterna.


Ora facciamo la stessa cosa sulla superficie sempre con la panna bianca, ma stavolta dobbiamo disporre la panna con la sacca a pochè da destra a sinistra. Facciamo la parte centrale in questo modo.

La panna restante dovrà essere colorata di azzuro. In che modo? Prendiamo il colorante azzuro e mettiamone mezzo cucchiaino da caffè dentro la panna. Giriamo energicamente ed inseriamo la panna colorata nella sacca a pochè. Decoriamo allo stesso modo le parti restanti e decoriamo infine con qualche amaretto e fette di pesca.

Eccovi una torta fresca e gustosa!






2 commenti:

  1. Ma grazie, tento sempre di migliorarmi..sopratutto nella tecnica ;) adoro le decorazioni in pasta di zucchero..se ti interessa guarda le altre mie torte decorate!

    RispondiElimina