venerdì 6 aprile 2012

Purè di patate


Il purè di patate è un classico. Delicato e gustoso è facilissimo da preparare e quanto assaggerete quello fatto in casa non comprerete più le buste con il preparato pronto!

Iniziamo..

Ingredienti:
-patate
-burro a temperatura ambiente
-sale
-noce moscata
-grana padano o parmigiano
-latte


Procedimento:
Mettiamo a bollire le patate (possiamo scegliere se usare le patate intere con la buccia o come in questo caso ho fatto io, pelate e tagliate a dadi grossi)in un pentolino con dell'acqua, devono essere coperte dall'acqua. Facciamole cuocere per almeno 15 minuti fino a che saranno perfettamente cotte (per capirlo infiliamo una forchetta dentro la patata intera o a dadi. Se è cotta la forchetta si infilerà perfettamente!).

Possiamo bollire le patate anche intere nel microonde se lo abbiamo..basta prendere ogni singola patata, fare dei fori con la forchetta, inserire le patate in una casserruola e coprire tutto interamente con la pellicola trasparente per microonde (non usate quella non specifica..vendono quella apposita in qualsiasi coop, conad o quant'altro). Massima potenza per circa 15 minuti e il gioco è fatto!

Ora che le patate stanno cuocendo prendiamo una ciotola capiente.. mettiamo il burro a pezzetti (circa 50/75gr), un poco di sale, un pizzico di noce moscata, e abbondante grana padano (il latte lo aggiungeremo dopo).
Non ho scritto le esatte quantità di ingredienti perchè solitamente io vado ad occhio.. il gusto lo sentirete man mano che andrete avanti con i procediemnti e aggiusterete di sale in caso ce ne sia bisogno.
Quando le patate saranno cotte, scoliamole (peliamole se le abbiamo cotte intere) e schiacciamole con lo schiaccia patate dentro alla ciotola dove ci sono gli altri ingredienti. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e aggiungiamo pian piano il latte fino a che vediamo che pian piano si sta formando il pure'.

Ed ecco fatto!
L'ideale sarebbe cucinarlo e gistarlo subito..volendo però possiamo mantenerlo nel frigorifero anche un giorno, ben coperto con della semplice pellicola trasparente, e scaldarlo con un goccino di latte.

Nessun commento:

Posta un commento