mercoledì 4 aprile 2012

Pasta di zucchero fatta in casa


Ecco a voi la ricetta base della pasta di zucchero.
Premetto..non vi scoraggiate se la prima volta non verrà benissimo..è tutto normale! :) Io prima di riuscire a farla perfettamente come la so fare ora,che la uso da quasi due anni, ho provato almeno 2 o 3 volte con risultati..non del tutto perfetti, ve lo assicuro!!

Bene, iniziamo con gli ingredienti..

-450gr di zucchero a velo x l'impasto
-altri 100gr circa di zucchero a velo per stenderla bene sul piano di lavoro
-30 ml di acqua fredda
-5g di Gelatina in fogli(es. se usate la paneangeli sono 2 fogli e mezzo)
-50g di Miele o glucosio

Preparatevi anche un mattarello di media dimensione(ci sarebbe il mattarello adatto per la stesura della pasta di zucchero, ma va benissimo anche quello di legno classico), una scodella, un pentolino piccolo, la planetaria o una ciotola e il frullino con il gancio però da impasto.

Procedimento:
Setacciate lo zucchero a velo (i 450gr) e mettetelo nella ciotola della planetaria o in una ciotola bella capiente.
Ora mettete in una scodella o in una ciotolina l'acqua e mettetevi a bagno la gelatina per 10 minuti.
Nel frattempo prendete un pentolino, mettetevi dentro i 50gr di miele o di glucosio.

NOTA: il miele sapete tutte che lo trovate in qualsiasi coop,conad,ecc ecc. Il glucosio invece è molto più difficile da trovare.. solitamente lo tengono le drogherie che vendono anche altri articoli da pasticceria.

Ma torniamo a noi..
Trascorsi i 10 minuti versiamo la gelatina (sia l'acqua nella quale l'abbiamo tenuta a bagno che i fogli) nel pentolino dove abbiamo messo precedentemente il miele o il glucoso. Accendiamo la fiamma a fuco bassissimo e mescoliamolo in continuazione finchè il composto non diventa TOTALMENTE LIQUIDO. Mi raccomando..NON DEVE MAI BOLLIRE!!

Quando si è sciolto, versiamolo nella ciotola della planetaria e impastiamo. All'inizio sembrerà non succedere nulla, ma vedrete..pian piano si formeranno prima dei grumi, poi diventerà un impasto quasi del tutto omogeneo,come una palla di impasto normale..ma molto appiccicoso! Non vi preoccupate..
Stendiamo sul piano di lavoro l'altro zucchero a velo, un poco alla volta. Togliamo l'impasto dal contenitore e lavoriamolo come una qualsiasi pasta, impastando con le mani. Pian piano dvenerà meno appiccicoso finchè resterà una palla unita, morbida ma non appiccicosa e bianca.

La pasta di zucchero è pronta!

COME CONSERVARLA E PER QUANTO TEMPO?
La pasta di zucchero va conservata avvolta nella pellicola trasparente o in un sacchettino da freezer. L'importante è levare tutta, o quasi, l'aria in modo da farla seccare meno possibile!
Si cnserva per un mese, fuori dal frigo in un luogo asciutto (io la tengo nel mobile dei dolci).
Diventerà dura con il tempo. Per farla tornare come nuova, basta metterla nel microonde qualche secondo con l'impstazione scongelamento. Ma mi raccomando senza pellicola!

Per colorarla guardate il post dedicato ai coloranti alimentari.

Buon lavoro a tutte!!!

Nessun commento:

Posta un commento