giovedì 5 aprile 2012

Cannoli alla crema pasticcera


Cannoli...credo piacciano proprio a tutti! Oggi Prepareremo i cannoli alla crema pasticcera, ma possiamo sbizzarrirvi con i ripieni!

Ingredienti: 
-pasta sfoglia
 -crema pasticcera classica all’uovo (vedi ricetta) 
-zucchero semolato 
-burro q.b.
 -farina q.b. 

 Procedimento: 
Prepariamo la crema all’uovo classica (vedi ricetta) mettiamola in una ciotolina coprendola bene con la pellicola trasparente e facendola aderire bene cercando di creare un effetto sottovuoto manuale (questo servirà a fare in modo che la crema, raffreddandosi, non solidifichi sulla superficie creando quella sorta di crosticina fastidiosa poi al gusto). Lasciamola raffreddare circa 8/10 minuti a temperatura ambiente, poi successivamente in frigorifero finchè sarà fredda.

Intanto prendiamo la pasta sfoglia precedentemente stesa e tagliamola a strisce di circa 1cm/1 cm e mezzo.


Potete utilizzare la pasta sfoglia pronta.

Prendiamo gli stampi per i cannoli, imburriamoli ed infariniamoli (questo farà in modo che nella cottura la sfoglia si attacchi il meno possibile agli stampi).


Disponiamo le strisce di sfoglia partendo da una delle estremità dello stampo e disponendola attorno allo stampo stesso rivestendo il tutto fino all’altra estremità sovrapponendo di circa 2mm le parti della sfoglia stessa man mano che avvolgiamo lo stampo. 


Disponiamo i cannoli su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo il tutto un attimo in disparte. 


In un pentolino mettiamo circa 1 bicchiere di acqua e un cucchiaio di zucchero semolato, accendiamo il fornello e lasciamo sciogliere fino a creare una sorta di sciroppo. Ora prendiamo un cannolo e spennelliamo con lo sciroppo la parte superiore, spolveriamo di zucchero semolato e procediamo così per tutti i cannoli. Inforniamo la teglia con i cannoli per circa 15minuti in forno pre-riscaldato a 180°. Quando saranno cotti lasciamoli intiepidire, stacchiamoli delicatamente dagli stampi, e lasciamo raffreddare completamente tutto. 


Ora siamo pronti per completarli e servirli! Prendiamo una sacca a poche, inseriamo un po’ di crema e riempiamo un cannolo alla volta. 


E in poco tempo ecco pronti i nostri buonissimi cannoli alla crema!

Ovviamente possiamo riempirli con della crema, con della panna, con del cioccolato, nutella e quant’altro!

Deliziosi!!



Nessun commento:

Posta un commento