lunedì 23 aprile 2012

Salsiccia in umido con patate (senza pomodoro)

Buonooo questo piatto..un pò lungo da prepaare..o meglio..lungo nella cottura! Gustosa e un classico delle ricette della nonna!Questa versione però, a differenza della ricetta classica, non ha l'aggiunta della passata di pomodoro (vedi ricetta classica della salsiccia in umido con le patate). Io personalmente la preferisco perchè è piu' leggera e digeribile.

Ingredienti:
-salsiccia classica
-patate
-olio di semi
-sale
-pepe
-rosmarino
-2 spicchi di aglio
-farina
-1 bicchiere scarso di vino bianco
-acqua


Procedimento:
Prendiamo la salsiccia e leviamo la pelle. Spezzettiamola a pezzi e infariniamola.
In una padella antiaderente mettiamo un filo d'olio per friggere e inseriamo la salsiccia infarinata,saliamo e pepiamo e lasciamo rosolare per circa 5/8 minuti. Ora inseriamo le patate pelate e tagliate a dadoni abbastanza grandi. Aggiungiamo il rosmarino, un altro filo d'olio e l'aglio pelato e tagliato in due. Lasciamo rosolare per circa 10/15 minuti girando con un mestolo di legno e aggiungendo, se serve, un altro filo d'olio.
Ora possiamo cominciare la vera cottura.. aggiungiamo un bicchiere d'acqua e lasciamo evaporare. Faccciamo questo procedimento per altre 3 volte su per giu, fino a quando le patate cominceranno realmente a cuocersi all'interno (le patate non saranno dorate e abbrustolite ovviamente, ma sembreranno più..lesse diciamo). Ora aggiungiamo un bicchiere scarso di vino bianco (fermo o frizzantino non cambia). Lasciamo evaporare e se serve cominicamo nuovamente ad aggiungere, un pò per volta, altra acqua (un bicchiere alla volta, non di più).
Per capire quando è cotto dobbiamo sentire le patate con la forchetta.. devono essere belle morbide!

Ecco la nostra buonissima salsiccia in umido!
Buon appetito!

1 commento: