mercoledì 4 aprile 2012

Crema pasticcera all'uovo (classica e varianti)

E' una ricetta classica, usata da sempre per farcire torte, dolcetti, crostate o addiritura mangiata così! La crema pasticcera è buona sia classica che al cioccolato, o con dentro qualsiasi altra cosa, sbizzarritevi e gustate provando ad inventare vari abbinamenti!!
Con la crema pasticcera potete sbizzarrirvi! Vi darò alcune idee dalle quali poter prendere spunto per modificare la ricetta, ma iniziamo dalla ricetta base!

CREMA PASTICCERA CLASSICA

Ingredienti:
-farina 50gr
-500 ml di latte fresco
-6 tuorli
-150gr di zucchero

Serviranno anche un pentolino, una ciotolina e la frustina a mano.

Procedimento:
In una ciotolina mettete i tuorli e lo zucchero e sbattete con lo sbattitore fino a creare una cremina chiara e spumosa.
Ora mettete in un pentolino il latte e mettetelo sul fuoco fino a farlo diventare tiepido (non caldo mi raccomando).
Quando sarà appunto tiepido toglietelo dal fuoco e versate piano piano il latte nella ciotolina dove ci sono le uova sbattute con lo zucchero.
Importante: girate SEMPRE bene bene con la frusta a mano in modo da non creare grumi.
Ora..mettete il composto nuovamente nel pentolino ed incorporate piano piano e sempre mescolando con la frustina, la farina precedentemente setacciata (è un pò una rottura setacciare in ogni ricetta la farina o lo zucchero a velo, ma serve ad evitare la formazione di grumi).
Mettete il pentolino sul fuoco e fatelo cuocere.. deve arrivare a bollire e dopo cuocere per circa 3 minuti, in sostanza deve diventare più sodo. L'importante è girare seeeeeeempre con la frustina a mano, mi raccomando!
Ed ecco che la crema è pronta!!
La crema va fatta raffreddare per essere poi utilizzata.

Consiglio: un metodo per raffreddarla più in fretta senza far formare quella sorta di "pellicola" che si forma se la si lascia raffreddare all'aria aperta.. Versate la crema pronta in una ciotolina e copritela con la pellicola trasparente cercando di levare l'aria (quindi fate aderire la parte superiore della pellicola alla crema stessa). Poi via in frigo! Quando sarà pronta non ci sarà quella tanto odiata patina collosa che si forma di solito!

PASSIAMO ORA AD ALCUNE IDEE CHE USO SPESSO PER NON DARE AI MIEI OSPITI LA SOLITA CREMA ALL'UOVO CLASSICA...

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
E' semplicissima! Spesso la uso per farcire le torte mettendo uno strato di quella classica e uno di questa al cioccolato!
Come fare?? Semplicissimo!
Mettete il cioccolato a bagnomaria, fatelo sciogliere ed incorporatelo alla crema quando è pronta ma non ancora raffreddata. Tutto qui..e il gioco è fatto!

CREMA CLASSICA CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Qui non serve spiegazione..basta inserire nel composto da freddo o tiepido (altrimenti si sciolgono) le gocce di cioccolato.

CREMA PASTICCERA CON PANNA MONTATA
Questa è già una variante molto più leggera ma comunque gustosa!
Basta inserire al composto tiepido o freddo la panna montata e anche qui il gioco è fatto! Il risultato è ottimo!

A questa crema leggerissima potrete anche aggiungere della frutta come fragole a pezzetti, o ancora meglio frutti di bosco vari. Per evitare che si spappolino durante l'utilizzo potete anche fare questa cosa.. usate questa frutta surgelata!
Ovvero prendetela fuori dal freezer quando mettete la crema pasticcera a raffreddare, così in quel tratto di tempo nel quale la crema si raffredderà voi montate la panna e intanto la frutta si scongela quel minimo da far si che quando la andiamo ad amalgamare con la crema (crema pasticcera e panna) non si spappoli macchiando anche tutto il composto, ma che allo stesso tempo sia invece scongelato quando lo andiamo a mangiare!
Piccolo trucchetto che aiuta tantissimo in queste cose!

Queste sono solo alcune delle idee..voi giocate con gli ingredienti e vedrete che quello che creerete sarà una bontà!!
La cucina è creatività! Ricordatelo sempre!!




Nessun commento:

Posta un commento