venerdì 6 aprile 2012

Ragu’ alla bolognese

Essendo io una ragazza nata e cresciuta a Bologna, conosco ovviamente delle ricette tipiche del luogo in cui vivo e questa è una delle più tradizionali. Usata sia singolarmente che miscelata con altri ingredienti, la ricetta del ragu’ alla bolognese, benchè molto lunga nella cottura, non deve mai mancare nei ricettari! Ci sono diverse varietà di ragu’..ma io scriverò la ricetta originale, la più classica e a mio parere la più gustosa.
Cominciamo..

Ingredienti :
-macinato misto circa 500gr
-preparato per soffritto classico (1sedano,1 carota e 1cipolla dorata o bianca)
-olio di semi
-sale
-pepe
-1 bicchiere di vino bianco
-1 bottiglia di passata di pomodoro
-1 bicchiere circa di latte fresco

Procedimento:
Prendiamo gli ingredienti per il soffritto (sedano, carota e cipolla), puliamoli e tagliamoli a dadini piccoli. Mettiamoli in un pentolino con olio di semi e lasciamo soffriggere per circa 8/9 minuti.


Dopo di che aggiungiamo il macinato tentando di sminuzzarlo un po’ con il cucchiaio di legno, che useremo per girare il composto mentre cuoce (questo perché il macinato se inserito e lasciato cuocere senza muoverlo tanto, tende ad attaccarsi e formare pezzi molto molto grossolani di macinato).


Lasciamo cuocere il tutto girando sempre con il mestolo per altri 10/15 minuti circa. Ora sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare il vino e aggiungiamo la passata, saliamo e pepiamo. Diamo una bella mescolata e lasciamo cuocere per circa 1 ora, girando di tanto in tanto.
Ora aggiungiamo il latte e mescolando di tanto in tanto lasciamo cuocere per un'altra ora/ora e mezza.

Ora il ragu’ è pronto!


Potete consumarlo fresco o surgelarlo e anzi..spesso conviene proprio farne un po’ di più e conservarlo in questa maniera per poi gustarlo più spesso!




Nessun commento:

Posta un commento