venerdì 6 aprile 2012

Lasagne al ragu'





Le lasagne...mmm..che bontà! Lunghe da preparare ma buonissime!
Le lasagne sono un'altra delle ricette tradizionali della mia regione. Le lasagne che solitamente facciamo in casa sono le lasagne a pasta verde (pasta all'uovo con aggiunta di spinaci lessi), ma questa volta ho deciso di fare invece la ricetta delle lasagne con la pasta bianca classica all'uovo.

Gli ingredienti per creare le lasagne sono i seguenti:
-pasta all'uovo classica (vedi ricetta)
-ragu' alla bolognese
-besciamella
-grana padano


Pochi ingredienti ma una lunga preparazione. Vediamo come procedere..

Come prima cosa misceliamo ragu' e besciamella insieme.

Una volta fatta la pasta all'uovo dobbiamo stenderla con la macchinetta apposita per la sfoglia fino ad ottenere uno spessore sottile. Come fare? Allora..prendiamo un pezzetto di pasta all'uovo,infariniamola bene bene,schiacciamola un pochino con le mani e passiamola nella macchinetta partendo dalla gradazione 1 (la più larga). Passiamola nuovamente nella macchinetta nella gradazione 2, poi 4 ed infine 6 (la massima gradazione è la 7, ma solitamente preferisco la 6 in modo che mantenga un pò più la consistenza). Una volta ottenute queste "strisce" disponiamole sul piano di lavoro tagliandole della stessa dimensione. Riempiamo una pentola di acqua e portiamo ad ebollizione. Ora sbollentiamo le strisce inserendole nella pentola e levandole dopo circa 8/10 secondi..proprio una sbollentata leggera! Disponiamole su uno strofinaccio in modo da assorbire l'acqua in eccesso (conviene metterne giu' un paio e assemblare i primi strati della lasagna come spiegherò qui sotto, poi continuare allo stesso modo).
Cominciamo ad assemblare le lasagne!
Prendiamo una casseruola antiaderente e disponiamo una striscia di pasta, poi uno strato bello pieno di ragu' con besciamella, e una spolverata di grana padano. Ora di nuovo una striscia di pasta, ragu' con besciamella e grana padano..e via così' fino all'ultimo strato in cui lasceremo visibile il ripieno (come da foto).



Ora mettiamo in forno pre-riscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.

Ecco le lasagne come me le ha insegnate la mia nonna!
Buona appetito!



Nessun commento:

Posta un commento