venerdì 6 aprile 2012

Risotto alle patate


Questa è una delle tante ricette che posterò sui risotti. Il riso, facilmente digeribile, è anche però molto gustoso e si presta bene a ricette calde o fredde. E’ buono gustato da solo o come ripieno in altre ricette.
Ma iniziamo con una delle più semplici… il risotto alle patate!

Ingredienti:
-riso per risotti
-patate
-2 dadi classici da brodo
-sale
-pepe
-un filo di olio di semi

Procedimento:
In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio e le patate precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti piccoli piccoli. Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti girando di tano in tanto.
Nel frattempo prendiamo un pentolino, riempiamolo di acqua e inseriamovi dentro i dadi classici da brodo. Mettiamo sul fuoco e in cinque minuti il brodo per il risotto sarà pronto.
Torniamo alla pentola con le patate… trascorsi i 10 minuti di cottura aggiungiamo il riso e facciamolo tostare a secco per circa 5/7 minuti. Ora procediamo con la vera e propria cottura del riso in questo modo.. inseriamo nella padella un mestolo di brodo e lasciamo evaporare girando spesso con il mestolo di legno. Quando sarà stato assorbito, inseriamo un altro mestolo o due e continuiamo in questo modo fino a fine cottura. Il tempo di cottura è di circa 30minuti.
Il vostro risotto è pronto!
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento