giovedì 12 aprile 2012

Raviole bolognesi alla mostarda




Le raviole sono un classico! Ripiene di mostarda, nutella, ricotta o marmellata sono sempre una delizia! Si prestano bene per una colazione, una merenda o un dopo cena.
Ma iniziamo dalla ricetta, oltretutto, semplicissima!

Ingredienti:
-200gr di farina “00”
-100gr di burro a temperatura ambiente
-100gr di zucchero semolato
-1 uovo intero
-1 pizzico di sale
-mostarda

CURIOSITA’: qual è la differenza tra mostarda e marmellata? La mostarda, a differenza della marmellata, è una confettura di frutta candita (con sciroppo di zucchero) e speziata (con senape). E' un prodotto tipico lombardo, in particolare dlla cucina mantovana.

Procedimento
Mettiamo in una ciotola capiente (o nella planetaria) tutti gli ingredienti tranne la mostarda che ci servirà per il ripieno. Iniziamo quindi con la farina, poi il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini o comunque a pezzetti, lo zucchero, l’uovo intero e il pizzico di sale. Impastiamo bene bene fino a creare l’impasto (all’inizio sarà molto difficile, perché tende a sbriciolarsi facilmente. Bisogna armarsi di pazienza e continuare ad impastare, fino a che si creerà un impasto liscio e omogeneo).
Ora scaldiamo il forno a 180°C e prendiamo fuori la teglia da forno su cui disporremo le nostre raviole.
Ora dobbiamo stendere la pasta. Siccome sarà molto appiccicosa, io di solito agisco in questo modo..metto sul piano di lavoro della carta forno, poi prendo la palla di impasto e la schiaccio un pochino con la mano, copro nuovamente con dell’altra carta forno e con il mattarello comincio a stendere l’impasto fino allo spessore di circa mezzo cm (non facciamo l’errore di farlo più sottile perché in forno a differenza di impasti a base di lievito, l’impasto cala..). Ora con il coppa-pasta o con uno stampino rotondo abbastanza grande formiamo dei cerchi.



Al centro di ogni cerchio disponiamo mezzo cucchiaino d caffè di mostarda e , prendendola in mano, chiudiamo a mezzaluna ogni raviola.



Disponiamole sulla teglia che abbiamo rivestito di carta forno e mettiamo a cuocere.


La cottura è di circa 15 minuti, ma capiamo quando sono cotte perché prendono un colore dorato.
Ora gustiamoci le nostre raviole appena sfornate!

Nessun commento:

Posta un commento