lunedì 30 aprile 2012

Pasta da pane


La pasta da pane è uno degli impasti base usatissimi in cucina. Usata per preparare pane, pizze e focacce è un impasto lievitato a base di farina e sale molto semplice! Troverete questa ricetta anche sotto “pasta da pizza” perché realmente è la stessa!

Cominciamo con gli ingredienti:

Per circa 800gr di pasta da pane..
-15gr di sale fino
-250ml di acqua tiepida
-30gr di lievito di birra
-500gr di farina “00”

Procedimento:
Mettiamo in un ciotolino 250ml di acqua del rubinetto tiepida e sciogliamoci dentro, aiutandoci con un cucchiaio, il nostro lievito di birra.
Ora disponiamo la farina a fontana sul nostro piano di lavoro e facciamo la classica “fontana” (ovvero creiamo ,al centro della nostra montagna di farina, un buco nel quale inseriremo il componente liquido del nostro impasto).
E’ importante inserire la parte liquida piano piano, dobbiamo agire lentamente in questo modo per far si che il liquido non esca ai lati.. quindi facciamo la fontana, inseriamo sale e un pochino di composto liquido acqua + lievito. Con l’aiuto di una forchetta amalgamiamo un po’ di farina dai lati, poi di nuovo un po’ di liquido e via così fino a che non sarà tutto un impasto unico. Ora impastiamo bene bene!
La regola dell’impastare perfettamente è innanzitutto metterci energia, mantenere le mani sempre spolverate di farina in modo che si attacchino meno possibile alle mani e impastare verso l’esterno.

Dobbiamo partire dal nostro lato e spingere verso l’esterno per parecchie volte fino a che il nostro impasto non sarà liscio e omogeneo.

Ora dobbiamo farlo lievitare, quindi formiamo una palla e copriamo delicatamente con un paio di strofinacci. Lasciamo lievitare per circa 1 o 2 ore.

Passato questo tempo, prendiamo nuovamente il nostro impasto e lavoriamolo nelle forme desiderate, farciamo se necessario e cuociamo!

CONSIGLIO: Volete sapere un piccolo trucchetto? Per capire in qualsiasi impasto se la lievitazione è stata raggiunta e se il nostro impasto è quindi pronto all’uso c’è un metodo semplicissimo per capirlo! Per controllare se la lievitazione è giunta al termine premiamo leggermente con un dito l’impasto.. se rimane la fossetta significa che è pronto!

Buona lavorazione!

Nessun commento:

Posta un commento