mercoledì 4 aprile 2012

Crema al burro classica

La crema al burro è una delle creme più utilizzate per le decorazioni! Avete presente quelle belle decorazioni che vediamo sul Boss delle torte?! Quelle che lui crea con la sacca a poche nelle torte nuziali, quelle decorazioni non tridimentsionali ma ugualmente bellissime?! Ecco..sono create proprio con la crema al burro!!
E' semplicissima da preparare ma si scioglie molto in fretta quando viene usata con la sacca a poche.
Ovviamente essendo burro, va mantenuta in frigorifero e diventa bella compatta.

Ingredienti:
-250gr di burro (il burro va pesato ovviamente freddo)
-500gr di zucchero a velo

Precedimento:
Il burro serve a temperatura ambiente, quindi lasciatelo fuori dal frigorifero per un pochetto.
Per la creazione della crema al burro serve il frullino elettrico classico x montare o la planetaria (potete farlo anche a mano..mia nonna per esempio lo faceva con la forchetta e mia mamma lo faceva con la classica frusta a mano, ma con quelli elettrici viene molto meglio!).
Comunque.. tagliate il burro a dadini e mettetelo in una ciotola. Lavoratelo a velocità non troppo elevata per circa 1 o 2 minuti. Poi versate pian piano lo zucchero setacciato e continuate a frullare aumentando la velocità fino a quasi il massimo della potenza. Lavoratela bene bene e dopo un pò si crea così la crema al burro.

IMPORTANTE: come ho premesso, essendo burro quando la andate ad inserire nella sacca a poche e a premere si scioglie più facilmente con il calore delle mani, quindi vi conviene inserirne una quantità media nella sacca..usarla..e inserirne ancora.. altrimenti rischiate che la prima ad uscire risulti perfetta, e l'ultima burro quasi fuso!
La crema al burro potete colorarla con i coloranti alimentari..ma attenti! Mettete pooooco colorante alla volta(liquido o in gel).Se per errore ve ne scappa un pò troppo..e la crema comincia a diventare troppo liquida..aggiungete zucchero a velo e pian piano dosandovi, tornerà pronta per essere utilizzata!
Buon appetito e buona decorazione!!

Nessun commento:

Posta un commento