giovedì 12 aprile 2012

Crepes ricetta classica


La crepes generalmente in Italia viene chiamata crespella se usata in ricette salata, o crepes se usata per ricette dolci. La ricetta è la stessa, infatti nel suo paese di origine, la Francia, viene semplicemente definita crepes al di là del ripieno.
La ricetta base è molto semplice.
Ingredienti per circa 10 crepes o crespelle:
-100gr di farina “00”
-2 uova intere
-1,5 dl di latte ( ml 150)
-un pizzico di sale

Procedimento
Sgusciate le uova in una terrina, unitevi il sale e sbattete con la frusta. Ora in un’altra ciotolina mettete la farina e piano piano versate il latte, sbattendo sempre con la frusta proprio per evitare quei grumi che tutti odiamo! Ora versate il composto di latte e farina a quello delle uova. Girate con la frusta per amalgamare bene il tutto e lasciate il composto coperto con della pellicola trasparente, fuori frigo per circa 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti siamo pronte per creare le nostre crepes!
Accendiamo il fornello a fuoco basso e prendiamo la padella antiaderente (meglio se la padellina specifica per crepes, quella bassa bassa) e mettiamoci dentro una minima nocina di burro, poi con l’aiuto di un mestolino versiamo una quantità scarsa di pastella (ho detto scarsa perché la crespella deve risultare molto sottile). Ora, proprio per farla risultare molto sottile, dobbiamo aiutarci muovendo in qua e là la padellina per stendere appunto bene bene la pastella (Se stiamo usando la padella specifica per crepes, quindi quella con i bordi molto bassi, e ci rendiamo conto di aver versato troppa pastella, possiamo inclinare la padellina su un lato, metterla sopra alla ciotolina della pastella cruda e lasciar colare l’eccesso nuovamente all’interno. E’ una procedura da fare però molto velocemente, in quanto la padella essendo ben calda cuocerà brevemente il nostro composto).
La crepes vanno cotte a fuoco basso, quindi lasciamole rassodare e dorare leggermente, poi giriamola con l’aiuto di una spatolina e procediamo nello stesso modo per l’altro lato.



Una volta cotta trasferiamola in un piatto e continuiamo a cuocere le altre crepes, impilandole una sull’altra senza nulla in mezzo (scottex, carta forno ecc.). Ora le nostre crepes sono pronte!

Possiamo consumarle subito o anche i due giorni seguenti, non di più altrimenti vanno a male.
Ora che le crepes sono pronte possiamo farcirle come più ci piace, dolci o salate!





2 commenti:

  1. Ciao Nicole, io le crêpes le faccio con più farina e più uova... anche con un po' di zucchero (se sono dolci) e le cuocio a fuoco abbastanza alto, infatti vengono colorate. Ma davvero vengono bene cosi'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, io le ho sempre fatte così e devo dire che mi sono sempre trovata bene, vengono esattamente come in foto. Se mi accorgo che la pastella è un po' troppo densa al massimo aggiungo un goccio di latte. Se poi le voglio piu' dorate faccio come fai tu..alzo un po' il fornello in modo che si colorino un po' di piu'!

      Elimina